Manicotti da pallavolo: a cosa servono e quali scegliere?

manicotti pallavolo a cosa servono

Il volley è diventato ormai uno sport molto popolare anche tra i non addetti ai lavori e sono molti quelli che seguono le competizioni – nazionali e internazionali – dal vivo e in TV. Tuttavia, chi non conosce a pieno il mondo della pallavolo, pur interessandosi ai match, o chi è solo agli inizi potrebbe non sapere cosa sono i manicotti da pallavolo e a cosa servono.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su uno degli accessori più importanti per gli appassionati di volley.

Manicotti da pallavolo: a cosa servono e cosa sono

I manicotti da pallavolo sono accessori che i giocatori – uomini e donne – indossano sugli avambracci. Solitamente sono realizzati in tessuto sintetico, composto da poliestere, poliammide e da una componente elastica.

I manicotti da pallavolo svolgono tre funzioni fondamentali:

  1. Protettiva: i manicotti attutiscono eventuali abrasioni sulle braccia, che i giocatori possono procurarsi a contatto con il pavimento, soprattutto durante tuffi o rullate. In questi frangenti, la pelle sfrega sul suolo e si crea una sorta di ustione; indossando il manicotto, si può contare su uno strato aggiuntivo che protegge le braccia.
  2. Comfort: assorbendo il sudore, minimizzano il disagio e permettono di tenere all’asciutto la palla, in modo da poterla gestire con maggiore facilità. Questa funzione dei manicotti è utile soprattutto per i giocatori che sudano molto e che, di conseguenza, hanno spesso le braccia madide. 
  3. Compressiva: secondo la tradizione asiatica, fasciare i muscoli è una pratica che aiuta molto, sia durante lo sforzo fisico che in fase di recupero. Non a caso, i manicotti per giocare a pallavolo sono realizzati con specifiche fibre che comprimono le braccia in modo da stimolare la circolazione. Così facendo, si riduce il rischio di infiammazione e dolore: i muscoli restano caldi e, inoltre, si gioca senza doversi preoccupare che i manicotti cadano o scivolino.

Come scegliere i manicotti per giocare a pallavolo?

Ora che abbiamo scoperto a cosa servono i manicotti da pallavolo, cerchiamo di capire quali sono i criteri per sceglierli.

Una raccomandazione importante consiste nel puntare su prodotti di qualità, evitando però i manicotti in cotone e optando invece per quelli in poliestere e poliammide. Nel caso dei manicotti da pallavolo, infatti, il tessuto sintetico rappresenta la scelta migliore, proprio perché consente una maggiore compressione del braccio che, come abbiamo visto, stimola la circolazione sanguigna. 

I manicotti da pallavolo sono disponibili in un’ampia gamma di colori, adattandosi così a qualsiasi tipo di abbigliamento da volley.

Che maniscotti usare per il volley? I nostri consigli

Tra i modelli di manicotti da pallavolo disponibili su PrimoTempo ne segnaliamo in particolare tre, tutti di ottima qualità:

  1. gomitiera Nike Pro Hyperstrong 3.0: un manicotto per gomito realizzato in nylon, TPE, poliestere, silicone e spandex, che garantisce al tempo stesso un ottimo supporto e la massima traspirazione. Molto resistente alle abrasioni, presenta un’esclusiva fascia elastica con bordo in silicone e assicura una perfetta aderenza.
  2. copribraccia Mikasa Fluo: un accessorio imperdibile per i giocatori che vogliono farsi notare in campo. Disponibile nelle varianti rosa, verde e giallo fluo, questo manicotto è un prodotto eccezionale per chi pratica volley. Confortevole ed economico, coniuga estetica e funzionalità, per unire le massime performance a uno stile moderno e sbarazzino.
  3. copribraccia Erreà: un manicotto a compressione differenziata pensato appositamente per gli amanti della pallavolo. Il prodotto assicura massimo comfort, leggerezza e traspirabilità, offrendo un effetto “seconda pelle”. Il Copribraccia Erreà è disponibile in un’ampia palette di colori (arancione, azzurro, bianco, blu, rosso, giallo e nero) ed è realizzato tramite un particolare procedimento di tessitura che prevede l’alternanza di trame robuste con aree a bassa compressione: incrociandole, il tessuto garantisce un’ottima protezione della pelle e, al contempo, stimola la circolazione capillare.

Per altre opzioni, sfoglia il nostro catalogo online!