Il palleggio nella pallavolo

Il palleggio nella pallavolo

Il palleggio è uno dei fondamentali più importanti della pallavolo. Quindi, è necessario che gli allenatori sappiano insegnarlo nel migliore dei modi e che i giocatori abbiano un controllo perfetto della tecnica. Come palleggiare, ma anche come insegnare e come migliorare il palleggio a pallavolo, allora? Quali sono i migliori esercizi per perfezionare il palleggio nella pallavolo? Scopriamolo insieme e approfondiamo anche alcune particolarità, per esempio indagando se il libero può palleggiare in prima linea. 

Continua a leggere per trovare tutte le risposte alle tue domande sul palleggio nella pallavolo. 

Come palleggiare a pallavolo

Partiamo dalle basi e vediamo come si fa un buon palleggio

Innanzitutto, prima di alzare la palla è bene studiare con attenzione il muro avversario, individuandone i punti deboli, per colpire proprio dove si dimostra più vulnerabile. Lo step successivo è la preparazione al movimento: bisogna mettere il peso sul piede destro (se si è destrorsi) per essere pronti a scattare con il sinistro e raggiungere velocemente la palla, avendo cura di mantenere giù le braccia fino a che non si sarà nella posizione per palleggiare. 

A questo punto, il palleggiatore dovrebbe mettersi in una posizione il più possibile perpendicolare rispetto al bersaglio e colpire la palla. Per farlo, occorre distendere le braccia sopra la testa e posizionare correttamente le mani, tenendole circa 10-15 cm sopra la testa e formando una sorta di finestra triangolare con indici e pollici, ma senza che le dita si tocchino. 

Contemporaneamente, i piedi devono essere ben posizionati per mantenere l’equilibrio e le gambe leggermente piegate. Per un ottimo palleggio, la palla dovrebbe essere toccata quando si trova esattamente a livello della fronte del giocatore, più o meno dove si trova l’attaccatura dei capelli. 

Dopo aver messo ben in chiaro lo standard a cui arrivare quando si tratta di capire come palleggiare giocando a pallavolo, vediamo come arrivarci: ecco come insegnare il palleggio a pallavolo se si è degli allenatori e come migliorare il proprio palleggio nella pallavolo se si è dei giocatori. 

Come insegnare il palleggio a pallavolo

Nel volley, il ruolo del palleggiatore è determinante. Per questo un bravo coach deve insegnare al meglio la tecnica del palleggio, non solo ai palleggiatori, ma a tutta la squadra. 

Per insegnare il palleggio occorre tenere conto di alcuni parametri fondamentali:

  • l’imitazione. La pallavolo è un gioco di squadra, e ci deve essere coesione e affiatamento tra i membri del gruppo. Coesione che si traduce anche nello stimolare i giocatori a prendere esempio da chi padroneggia meglio la tecnica: ciò significa che, per insegnare a palleggiare bene, mostrare come si fa è una delle azioni indispensabili da mettere in campo;
  • l’abilità. Ogni giocatore, per essere stato scelto come membro di un team di volley, deve essere messo in condizione di esprimere nel modo migliore le proprie potenzialità. Un bravo allenatore non deve quindi mai perdere il focus sulle abilità individuali dei giocatori;
  • la gradualità. È difficile ottenere dei risultati eccelsi fin dai primi momenti. Per questo l’insegnamento del palleggio deve essere un percorso graduale verso un affinamento progressivo della tecnica. 

Un approccio a 360° per insegnare il palleggio a pallavolo

Per insegnare a palleggiare non bisogna guardare solo alle mani, ma a tutta la postura del corpo. Un allenatore, quindi, dovrebbe prima di tutto fare attenzione alla posizione di: 

  • piedi, fondamentale per garantire l’equilibrio; 
  • gambe, che devono essere allenate per essere sempre pronte alla spinta del palleggio;
  • spalle, che determina la direzione dell’alzata;
  • braccia, che devono essere piegate per imprimere la giusta forza nella spinta.

Insegnare come migliorare il palleggio nella pallavolo si traduce anche nel condividere con i giocatori i principali falli previsti dal regolamento FIPAV e partendo dall’insegnamento di alcune tecniche di base, come il palleggio trattenuto (che si può imparare fin da bambini e concesso fino all’Under 12) e il palleggio in salto.

Come migliorare il palleggio nella pallavolo: i principali esercizi

Nel volley, gli esercizi utili a migliorare la tecnica sono numerosi. Se sei un giocatore e vorresti sapere come migliorare il palleggio nella pallavolo, quindi, ecco i nostri preferiti: tra i principali esercizi per il palleggio a pallavolo ricordiamo:

  • palleggiare a coppie (anche nella versione con rimbalzo); 
  • palleggi contro il muro, sia in piedi che da seduti; una variante più difficile di questo esercizio, pensata per migliorare la precisione del lancio, consiste nel collocare un cerchio su un muro e palleggiare all’interno del diametro; 
  • palleggi verso una determinata zona del campo, recuperando la palla dopo averla schiacciata a terra;
  • palleggio alternato e alternato in alto e in basso.

Come palleggiare a pallavolo: il libero può palleggiare in prima linea?

Rispondiamo ora a una domanda che spesso si chiede chi si approccia alle regole della pallavolo. Il libero può palleggiare in prima linea? 

La risposta è , ma ad alcune precise condizioni. Se questo giocatore si trova in prima linea ed esegue un palleggio, lo schiacciatore deve comportarsi come se si trovasse invece in seconda linea; se invece il palleggio da parte del libero proviene dalla seconda linea, allora la fase di attacco può essere portata a termine da qualsiasi altezza.