Basta guardare in TV o in un palazzetto dello sport un match di volley per rendersi conto che, nella stragrande maggioranza dei casi, giocatrici e giocatori sono molto alti. Ma l’altezza è davvero così importante per giocare a pallavolo? E qual è l’altezza media dei giocatori di pallavolo in Italia?
Cerchiamo di dare una risposta completa e soddisfacente a entrambe le domande, partendo dal presupposto che per giocare bene a pallavolo è necessario possedere un insieme di competenze e caratteristiche, che vanno oltre la semplice altezza. Di conseguenza, per essere un giocatore (o una giocatrice) di talento bisogna acquisire una serie di competenze che non dipendono – quantomeno, non sempre – dalla propria struttura fisica. Dunque, anche se nel volley l’altezza conta, non è valida l’equazione: giocatore alto uguale giocatore bravo.
Quanto è importante l’altezza quando si gioca a pallavolo
L’altezza, per un giocatore di pallavolo, può rappresentare in certi casi un aiuto e in altri un ostacolo. Per esempio, per saltare elevandosi sopra la rete essere alti è senz’altro vantaggioso, mentre per stare bassi vicino al terreno, soprattutto in fase di ricezione, quando occorrono tempi di reazione molto veloci, può invece essere un plus avere una statura più contenuta.
Detto questo, non è nemmeno corretto affermare che in uno sport come la pallavolo l’altezza non sia un fattore che può influire sulle performance non solo del singolo atleta ma anche della squadra in generale. Tolti gli atleti di bassa statura che, al netto del talento dimostrato, hanno ottime possibilità di fare una brillante carriera nel ruolo di libero, non si può comunque dire che il volley sia uno sport adatto alle persone di altezza medio-bassa.
Per poter emergere nella pallavolo, dunque, il fisico rappresenta senza dubbio un fattore importante, ma non conta praticamente nulla se non è unito a caratteristiche come lo spirito di sacrificio, la capacità di fare squadra o la dedizione all’allenamento: si può essere alti quanto si vuole, ma senza tenacia e spirito di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi specifici nel volley non si arriva da nessuna parte. Questo appena espresso è un concetto fondamentale, che molti giocatori che hanno fatto la storia del volley o che comunque militano in squadre di rilievo non si stancano mai di ripetere, soprattutto alle nuove leve: giocare a pallavolo è divertente e può regalare, a livello tanto amatoriale quanto agonistico, molte soddisfazioni; ma non si pensi che sia sufficiente essere alti per sfondare in questa disciplina.
L’altezza minima nella pallavolo femminile
Qual è l’altezza minima nella pallavolo femminile? Fermo restando che non esistono regole definite, possiamo osservare le statistiche relative alle pallavoliste che giocano in Italia per capire qual è l’altezza media di chi riesce ad arrivare a giocare in contesti professionali. Come dimostrano le statistiche, le pallavoliste che giocano in Italia hanno un range piuttosto ampio di altezza: in base ai dati relativi alla Lega di pallavolo della serie A1 femminile per la stagione sportiva 2022/2023, infatti, l’altezza media delle giocatrici è di 184,22 cm, ma la pallavolista più bassa misura appena 162 cm, mentre la più alta arriva ai 208.
A conferma di quello che abbiamo già detto in precedenza, è interessante notare che l’altezza delle giocatrici è molto legata al ruolo che occupano. Schiacciatrici e centrali, che rappresentano quasi il 60% delle giocatrici di serie A1, hanno in media altezze elevate, mentre palleggiatrici e pallavoliste che coprono il ruolo del libero sono generalmente più basse. Un altro dato da rilevare che emerge dalla statistica sull’altezza media delle giocatrici di volley che militano nelle squadre della serie A1 è che le straniere sono mediamente più alte delle italiane di oltre 3 cm.
In ogni caso, possiamo quindi dire che, escludendo le giocatrici che ricoprono il ruolo di libero e di palleggiatrici, l’altezza media di una giocatrice di pallavolo professionista in Italia è di circa 185 cm.
L’altezza dei giocatori di pallavolo in Italia
Per quanto riguarda invece gli uomini, per capire qual è l’altezza media dei giocatori che arrivano a competere in contesti professionali, possiamo fare riferimento ai dati relativi alla squadra che ha vinto i Mondiali 2022. In base ai dati a disposizione emerge che:
- l’altezza media dei palleggiatori è di 194,5 cm;
- tutta la squadra di pallavolo maschile, in generale, ha un’altezza media di 197,6 cm (cifra che aumenta fino ai 200,3 cm se si escludono i liberi);
- il giocatore più alto, un centrale, arriva ai 210 cm, mentre quello più basso, uno dei liberi, arriva ai 181 cm.
Anche per i giocatori, quindi, come per le giocatrici, a seconda della posizione varia moltissimo anche l’altezza media: possiamo affermare, comunque, che i pallavolisti professionisti, di solito, hanno un’altezza superiore ai 180 cm.